Storia delle Case Beppino
Una vecchia azienda agricola
Case Beppino sono state il centro di una vecchia azienda agricola produttrice di vino, olio, grano e dedita all’allevamento, su una superficie di circa 80.000 mq.
E’ stata gestita per tre generazioni con i vecchi contratti di mezzadria, poi alla fine degli anni 70 i contadini mezzadri hanno abbandonato il podere impiegandosi in aziende locali che garantivano un salario sicuro perché la mezzadria non era più remunerativa.
Periodo di abbandono
Dopo la morte prematura del padre, l’attuale proprietario Giuseppe appena maggiorenne, non aveva le possibilità economiche e le conoscenze per ammodernare e continuare l’attività dell’azienda dei suoi antenati. La casa fu quindi utilizzata esclusivamente per feste ritrovi post Hippy in uso in quel periodo.
Dal 1980 al 2003 il luogo è stato praticamente abbandonato per i molteplici impegni, studi – viaggi e successivamente la professione.
Vendita di parte del terreno
L’affezione per quei luoghi, sia per Giuseppe che per la madre, era notevole sia per rispetto verso gli antenati sia per il ricordo dei mesi estivi dell’infanzia che avevano consentito di respirare quella piacevole attività contadina.
Dal 2003 nei ritagli di tempo della vita professionale fu iniziata una ripulitura dell’esterno, il recupero di alcuni olivi e l’impianto di nuovi. Ma la gestione era impossibile e una buona parte dei terreni e stalle furono venduti ai contadini confinanti, mantenendo inalterato il corpo del podere con gli attuali circa 16.000 mq, la casa contadina e la stalla adiacente all’edificio.
Nel 2011 con grande impegno economico è stato dato inizio alla ristrutturazione della casa e successivamente, nel 2017, della vicina stalla.
Ristrutturazione
L’obiettivo era ripristinarla prevalentemente con materiali originali dell’epoca in cui era abitata, con naturalmente tutte le dotazioni moderne per renderla comoda all’utilizzo.
Anche la disposizioni delle stanze, dell’aia circostante, dei recuperati forno e barbecue è rimasta come quando era un’azienda agricola.
La Stalla è stata recuperata esternamente come era una volta, mentre all’interno è stato dato un taglio moderno con un open space molto luminoso e dove si può gustare lo splendido paesaggio sulle Alpi Apuane e in particolare sui monti Pania e Gragno dove sono possibili piacevoli passeggiate o percorsi di trekking come in altre parti della Garfagnana.
Vari utilizzi
Viene spesso utilizzata dai proprietari come seconda casa, come affitto turistico o per brevi periodi viene fatto per il piacere di condividere con altri questa bellezza agricola e paesaggistica.
Dei secoli precedenti non abbiamo notizie certe sulla creazione dell’abitato.
Pietra storica
Nella ristrutturazione abbiamo trovato una pietra che abbiamo inserito nella parte centrale di una delle terrazze dove c’era una volta la concimaia. Non ne siamo certi ma probabilmente è la data del termine della costruzione originaria.